CONTRANGOLI E MANIPOLI

 Lasciamo queste immagini sul nostro sito solo per stimolare la sensibilità di
qualche produttore di contrangoli per chirurgia odontoiatrica.

Di fatto la produzione dei contrangoli qui di seguito illustrati, da parte di
Nouvag AG, per motivi economici o quant'altro è stata interrotta ed al momento
non sono più disponibili attrezzature così finemente smontabili.

Che peccato !!!
 

Contrangoli riduttori, manipoli diritti e a lame oscillanti

Completamente smontabili per una migliore e più accurata detersione, i contrangoli riduttori della nuova generazione presentano parti meccaniche rinforzate per sopportare le potenze d'uso dei motori chirurgici così come i ripetuti cicli di sterilizzazione in autoclave.
Per garantire un efficiente e duraturo impiego di tali manipoli si consiglia, al termine dell'intervento chirurgico, di procedere al loro smontaggio ed alla corretta detersione (meglio se in vasca ad ultrasuoni), operazione peraltro necessaria prima dell'imbustamento e successiva sterilizzazione al fine di interrompere la catena di una possibile trasmissione di una infezione crociata.
Si consiglia altresì di evitare, durante il loro utilizzo, rapide escursioni di velocità a fresa impegnata e ciò per evitare stress troppo importanti per le corone degli ingranaggi.
A tal fine, nei motori chirurgici, dove l'utilizzo del reostato a pedale costituisce un possibile rischio in tal senso, si consiglia di impostare la velocità massima di utilizzo del motore con un valore quanto più vicino possibile a quello prescelto per l'utilizzo della fresa in una data fase dell'intervento.
Dopo la detersione e prima di imbustare i contrangoli per inviarli all'autoclave, accertarsi che i pezzi siano asciutti e provvedere alla loro lubrificazione con l'apposito olio. Per eliminare tracce di acqua dal gruppo riduttore, a contrangolo rimontato, utilizzare olio sotto pressione in bomboletta spray.
Manipoli diritti e manipoli a lame oscillanti completano questa gamma di prodotti realizzati per assolvere alle più sofisticate esigenze chirurgiche.

 
Contrangolo 1:1 IRR.05300
Contrangolo Riduttore 16:1 IRR.05016
Contrangolo Riduttore 70:1 IRR.05070
Contrangolo Riduttore 260:1 IRR.05000
Manipolo Diritto per Chirurgia 1:1 IRR.05200
Manipolo a Lame Oscillanti IRR.05400
 

 

Sequenza di Smontaggio dei Contrangoli Riduttori

Le immagini che seguono

testimoniano la necessitÓ

di manipoli smontabili.