MICRO DISPENSER 

 

Istruzioni d'uso

 

Pannello di controllo:

 

Pulsante A: i due pulsanti consentono di scegliere fra i due motori disponibili quello che deve essere programmato. Detti pulsanti non entrano in funzione se lo spinotto di collegamento del reostato a pedale è inserito nello switch E.
Pulsante B: i cinque pulsanti consentono di comunicare alla centralina il fattore di riduzione della velocità utilizzato dal contrangolo/manipolo utilizzato con il motore prescelto.
1:3 per contrangoli moltiplicatori ,
1:1 per manipoli diritti da chirurgia, manipoli a lame oscillanti e contrangoli,
16:1 - 70:1 - 1000:1 per contrangoli riduttori.
Pulsante C: i due pulsanti Up e Down consentono di incrementare o, rispettivamente, di decrementare i valori dei parametri in uso es. velocità rotazione, volume di flusso, valore di torque, ecc. .
Pulsante F: premendo per alcuni secondi questo pulsante apparirà a display il valore di flusso della irrigazione che potrà poi essere aumentato o diminuito con i pulsanti Up e Down in un range di valori compreso da 0 a 10 lt/ora. Si agirà su tale pulsante nel momento in cui vengono programmati i motori e cioè dopo aver agito sul pulsante A (1 o 2) se il reostato a pedale non è inserito oppure sul pulsante J (1 o 2) se invece è inserito il comando a pedale.Questa ultima eventualità consente di variare i valori anche mentre il motore è in azione. In tutti i casi la pompa peristaltica entra in funzione solo premendo l'apposito interruttore sito sul reostato a pedale.
Pulsante G: o pulsante di Reverse, consente di invertire il senso di rotazione del motore. Il suo impiego è accompagnato dal suono di un cicalino. Quando è in funzione, si accende anche una spia luminosa. Se ne consiglia l'impiego a basso numero di giri. Il suo funzionamento è attivato dal pulsante inserito nel reostato a pedale.
Pulsante M: premendo per alcuni secondi su tale pulsante, compare a display il valore di torque che verrà memorizzato per il motore in programmazione.Tale valore, espresso in Newton/cm varia in funzione del manipolo utilizzato così come indicato di seguito:
Contrangoli riduttori 16:1 - 70:1 - 1000:1 : da 10 - 15 - 20 - 25 - 30 - 35 - 40 - 45 - 50 - 55 Ncm.
Contrangoli moltiplicatori 1:3 : valore prefissato a 2 Ncm.
Trasmissione diretta 1:1 : da 2 - 3 - 4 - 5 - 6 Ncm.
Il pulsante M consente la programmazione di entrambe le modalità di torque:
AL per impostare la potenza di taglio delle frese secondo i valori appena illustrati
AS per impostare (ma solo se si impiega il reostato ed un riduttore 70:1 ad un velocità di 25giri/min o inferiore) il carico massimo di avvitamento con un range di valori uguale a quello indicato per i contrangoli riduttori. Incontrando tale valore il contrangolo si ferma e l'operatore, se lo ritiene opportuno, può comunque proseguire rilasciando e ripremendo il reostato a pedale.
La spia luminosa inserita sul pulsante M indica che il valore di torque preimpostato è effettivamente in uso. Tale valore può comunque essere modificato agendo sui pulsanti Up e Down e, dopo averlo richiamato a display, con il tasto M anche mentre i motori sono in azione.
Pulsante J: i due pulsanti consentono di mettere in funzione il motore prescelto.
Tale avvio avviene solo con l'utilizzo del reostato a pedale (sicurezza EN 601-1)
La velocità potrà variare da 0 al numero di giri preimpostato.
Si consiglia di mantenere tale impostazione del numero di giri quanto più bassa possibile perchè, benchè sia possibile girare a basso regime con il solo impiego del reostato, si rende in tal modo meno probabile una rapida escursione della velocità a fresa impegnata evitando così possibili danni a carico della fresa stessa o del manipolo.

 

Sequenza di programmazione dei motori:  


Predisporre l'unità collegando i cavetti dei due motori agli spinotti D quindi accendere il pulsante H accertandosi che il display si illumini correttamente.
A questo punto sarà possibile programmare i due motori seguendo due procedure a seconda che si voglia programmare i valori desiderati prima o dopo aver inserito lo spinotto del reostato a pedale nello switch E.
Nel primo caso (reostato disinserito) la scelta del motore da programmare avverrà agendo sui pulsanti A (1 o 2) mentre, a reostato inserito, si agirà direttamente sui pulsanti J (1oppure 2).
La prima modalità consente di programmare entrambi i motori prima dell'intervento mentre la seconda rende possibile variare le impostazioni anche durante l'impiego dei motori.
Premere poi il pulsante B corrispondente alla riduzione del contrangolo che viene montato sul motore prescelto.
Di default a display compare la velocità di rotazione che può essere modificata con i tasti Up e Down.
Durante l'utilizzo del motore tali tasti consentono di modificare la velocità preimpostata senza dover interrompere il fresaggio.
Il valore impostato rimane memorizzato anche dopo lo spegnimento della centralina.
Range di velocità ottenibili con le diverse riduzioni:

Riduzione-Moltiplicazione

Velocità Minima

Velocità Massima

3:1

6.000

90.000

1:1

2.000

30.000

16:1

125

1.875

70:1

15

415

1.000:1

2

30

 

Premere per qualche secondo il pulsante M (ATC Set) per programmare il valore AL della potenza di taglio scegliendo con i tasti Up e Down fra i seguenti valori:
1)10 - 15 - 20 - 25 - 30 - 35 - 40 - 45 - 50 -55 Ncm. per i contrangoli 16:1 - 70:1 - 1000:1
2)2 - 3 - 4 - 5 - 6 Ncm. per i contrangoli o i manipoli a trasmissione diretta 1:1
3)2 Ncm. come valore preimpostato per i contrangoli moltiplicatori
Se si vuole programmare il valore AS per l'avvitamento è necessario che il motore prescelto monti un riduttore 70:1 e che la velocità programmata sia di 25 giri/min. o inferiore.
Al termine della programmazione del torque i valori impostati sono attivi e la spia luminosa ne indica il funzionamento.
Premere il pulsante F per qualche secondo ed a display compare il valore del volume di flusso della pompa peristaltica che potrà essere modificato con i tasti Up e Down entro un range da 0 a 10 lt/ora.
Si ricorda che, durante l'utilizzo del motore, a display compare il valore relativo alla velocità di rotazione e che questo può essere modificato senza interruzione del lavoro con i tasti Up e Down così come possono essere modificati i valori relativi al torque ed al volume di flusso per i quali occorre prima di tutto richiamare a display il valore corrente per il motore in uso con la pressione per alcuni secondi del tasto J.
Richiamare poi a display il secondo motore da programmare procedendo analogamente al primo ma ricordandosi che i valori impostati per il flusso di soluzione fisiologica hanno effetto per entrambi i motori.
Dopo avere inserito lo spinotto di collegamento allo switch E, selezionare il tasto J 1 o 2 per avviare il relativo motore ed agire sul reostato a pedale.