BRANSONIC

 

Caratteristiche

Sono costituite da una vasca in acciaio inox di capacita variabile fra 0,5 e 18 lt. Sul fondo della vasca, esternamente, vengono fissati o incollati uno o più trasduttori. Una carrozzeria chiude esternamente la vasca ed incorpora un generatore ad alta frequenza.

Funzionamento

Il metodo consiste nella propagazione di onde sonore ad alta frequenza attraverso un liquido detergente.
Le pulitrici ad ultrasuoni sono corredate da un trasduttore di particolare efficacia, fissato sotto la vasca.
Questo trasduttore emette delle onde sonore ad alta frequenza al di sotto della soglia uditiva dell'orecchio umano. L'emissione di queste onde è trasmessa alternativamente ed ha un'intensità che varia, a seconda dei modelli, da 35000 a 55000 vibrazioni al secondo.
Tali oscillazioni creano nel liquido di lavaggio, posto nella vasca, onde di alta e bassa pressione. Nella fase di bassa pressione si formano milioni di piccolissime bollicine che crescono di volume e che nella fase di alta pressione vengono compresse fino ad implodere violentemente, asportando lo sporco o le incrostazioni della superficie con la quale sono a contatto.
Un effetto che si rivela decisamente più efficace di quello di una spazzolatura meccanica.
Questo processo, detto, di cavitazione accelera la degradazione delle impurità facendo inoltre in modo che il liquido venga attivamente a contatto con la superficie da pulire. Aumentando la temperatura il processo viene accelerato e le operazioni sono più sicure che con qualsiasi altro metodo.
In generale la pulizia con ultrasuoni è tanto più efficace quanto più duro e il materiale da pulire.
Metalli, vetro, ceramica, plastiche rigide sono buoni conduttori del suono e sono quindi materiali ideali per questo tipo di pulizia.

Accessori e soluzoni chimiche

Per ogni tipo di applicazione esistono soluzioni idonee, che vanno utilizzate alle concentrazioni previste dal produttore e per le quali non esiste un criterio generale per stabilire con quale frequenza debbano essere sostituire. Trattandosi però di sostanza contaminate è bene farlo sovente.
Desideriamo inoltre evidenziare che lo sporco che si raccoglie sul fondo della vasca o del bicchiere riduce la potenza ultrasonora.
Notevole importanza si deve attribuire alla concentrazione di uso ed agli accessori. Infatti, mentre un'esatta concentrazione d'uso ottimizza i rapporti effetto pulente/costi/tempi, un inadeguato utilizzo di accessori potrebbe pregiudicare l'integrità della vasca ad ultrasuoni, in quanto certi liquidi vanno usati SOLO nel bicchiere di pirex o di PVC o nel cestello di plastica. Infatti è bene ricordare che l'impiego di un liquido corrosivo direttamente nella vasca ne comporta un rapidissimo deterioramenoe anche se il liquido e diluito. Questo perchè, essendo il pH di una soluzione una funzione esponenziale, viene scarsamente influenzato dalle diluizioni normalmente utilizzate.
Ad esempio: una soluzione acida con pH = 3 diluita al 10% ha un pH 3,15 che diventa pH 3,30 se diluita all'1%. E' evidente che le variazioni sono veramente minime e che la capacita del liquido di intaccare il metallo resta quindi quasi inalterata.

Metodica d'uso:

Per la pulizia di qualsiasi tipo di strumento esistono due sistemi:
1)Metodo diretto: la soluzione pulente va versata nella vasca; i particolari da pulire vanno posti in un cestello forato, che va immerso nella vasca.
Vantaggi:
semplicità operativa e massima efficacia pulente.
Svantaggi:
lo sporco resta nella vasca
puo essere usata una soluzione per volta
soluzioni particolarmente acide o caustiche possono corrodere la superficie della vasca.
2)Metodo indiretto: la vasca viene riempita con acqua contenente un tensioattivo che ne migliora la cavitazione, mentre le soluzioni pulenti vengono introdotte in uno o più bicchieri o nel cestello non forato. I bicchieri vengono poi inseriti nell'apposito telaio forato che li tiene sospesi nella vasca. Altrettanto vale per il cestello non forato che non appoggia sul fondo della vasca ma viene sospeso dalle proprie impugnature.
Vantaggi:
Tutto lo sporco resta nel bicchiere o cestello e quindi la soluzione può con maggiore facilità essere esaminata, filtrata o scartata.
Possibilità di utilizzare 2 soluzioni diverse contemporaneamente.

Indipendentemente dalle singole esigenze e quindi dalla scelta di un metodo o dell'altro, sconsigliamo vivamente di usare una pulitrice ad ultrasuoni senza bicchieri o cestelli, in quanto i pezzi metallici posti sul fondo della vasca riducono l'energia ultrasonora trasmessa e possono danneggiare il trasduttore.

Versioni e Modelli

I modelli della nuova generazione Bransonic® sono equipaggiati con i ritrovati tecnici più moderni. Anche dal punto di vista del design e della facilità d'uso, essi rappresentano il meglio fra quanto sia attualmente disponibile sul mercato.
Inoltre, grazie al rivestimento esterno in plastica sono resistenti all'urto e all'azione di agenti chimici. I modelli Bransonic® sono facili da usare e da riempire. La praticità risulta ottimale grazie all'inclinazione del pannello, posizionato sopra l'apparecchio. I tre modelli più grandi sono inoltre provvisti di uno scarico con una pratica chiusura rapida.Potrete scegliere il Bransonic® che risponda perfettamente ai Vostri desideri e alle Vostre esigenze.
Ancora oggi questi apparecchi sono all'avanguardia in fatto di tecnica e di facilità d'uso. La frequenza usata, per esempio è più elevata di quella impiegata normalmente, il che si traduce in un effetto più profondo e più efficace. Gli apparecchi sono anche più silenziosi e durano più a lungo.
Tutti e cinque i modelli sono disponibili nelle seguenti tre versioni.
MT (Mechanical Timer)
Anche la versione più semplice del Bransonic® dispone di un temporizzatore, con scala di regolazione fino a 60 minuti.
MTH (Mechanical Timter & Heater)
Oltre al temporizzatore meccanico questa versione dispone di un dispositivo di riscaldamento con protezione contro il surriscaldanaènto dovuto ad assenza di liquido.
DTH (Digital Timer & Heater)
E` la versione più avanzata: con temporizzatore digitale, funzione di degassaggio e riscaldamento con protezione contro il surriscaldamento. Mediante la semplice pressione di qualche pulsante è possibile calibrare il Bransonic® ed impostare la durata del trattamento e la temperatura fino a 69° C .
Il microprocessore memorizza l ' ultima impostazione ; per la ripetizione di un certo trattamento non è pertanto necessario regolare nuovamente l'apparecchio. Sul display vengono visualizzati chiaramente i valori selezionati, la temperatura e il tempo rimanente.
La versione DHT ha un doppio livello di potenza: normale e "extra". La potenza supplementare rende possibile il degasaggio di liquidi. In questo modo è possibile liberare anche il liquido detergente dalle bollicine d'aria indesiderate prima di iniziare il trattamento di pulitura. In questo modo il processo è più rapido, ed il risultato migliore.

Liquidi detergenti

Per ogni settore Branson propone il liquido detergente più idoneo. La composizione dei liquidi è stata sottoposta ad approfonditi test ed è biodegradabile ed esente da fosfati. La gamma comprende 7 diversi liquidi detergenti concentrati.

 

 

Liquidi per Vasche ad Ultrasuoni:

General Purpose   

Oxid Remover

Stammopur Zeta