MICRO DISPENSER 

 
 

Circuito di irrigazione

 


Inserire l'asta di sospensione per la sacca di soluzione fisiologica nell'apposito foro sulla centralina.

Allentando l'apposito dado zigrinato, togliere il coperchio della pompa peristaltica ed inserire il tubetto di silicone con i raccordi 2 mm. (entrata) e 1 mm. (uscita) avendo l'accortezza di posizionare il raccordo da 2 mm. più vicino all'asta di sospensione e quello da 1mm più vicino alla valvola a due vie.
Richiudere il coperchio e collegare, con un tubetto in silicone da 1 mm., il raccordo in uscita dalla pompa con quello in entrata alla valvola a due vie.

Collegare il raccordo in entrata (2 mm.) con il tubetto di silicone da 2mm destinato alla sacca di soluzione fisiologica sul quale tubetto sono inseriti il deflussore ed il regolatore di flusso.
Collegare il tubetto in silicone da 2 mm. alla sacca di fisiologica dopo aver chiuso il circuito agendo sul regolatore.
Inserire sulle due uscite della valvola a due vie tubetti in silicone da 1mm della lunghezza necessaria, mediamente un metro e mezzo, che saranno collegati con i manipoli e/o con siringhe utilizzabili dall'Assistente per contribuire ulteriormente al raffreddamento del sito di penetrazione delle frese e, soprattutto, per detergere il campo contribuendo a migliorare la visibilità allontanando i detriti che contribuirebbero peraltro ad incrementare la temperatura.
I tubetti destinati ai contrangoli possono essere solidarizzati al cavo del micromotore ed al contrangolo stesso tramite clips autoclavabili.

In particolare si potrà utilizzare un raccordo ad Y per ottenere una contemporanea irrigazione interna ed esterna della fresa.
Aprire il regolatore di flusso, premere il pulsante Pump sul reostato ed azionare il motore per attivare l'irrigazione.
Ricordarsi che la valvola a due vie, agendo sull'apposita leva, consente la contemporanea irrigazione dalle due uscite oppure di alternare l'una o l'altra secondo necessità.
E' assolutamente necessario, al termine dell'intervento chirurgico, procedere al lavaggio con acqua del circuito di irrigazione per evitare cristallizzazioni dei sali contenuti nella soluzione.
A tale scopo scollegare il deflussore dalla sacca e lasciarlo pescare in un recipiente colmo di acqua demineralizzata; quindi attivare la pompa peristaltica e lasciare agire per alcuni minuti.
Solo al termine del risciacquo si potrà aprire la pompa peristaltica, scollegare i tubetti dai contrangoli o dalle siringhe, rimuovere la valvola a due vie dal suo supporto e procedere a rimuovere tutta la tubetteria imbustandola per inviare il tutto all'autoclave.
Si consiglia comunque di interrompere il circuito in qualche punto, magari in corrispondenza della valvola a due vie per agevolare il processo di sterilizzazione.