Chirurgia speciale implantologica

344. Impianti a guarigione transmucosa in zone estetiche. L' utilizzo di impianti transmucosi evita il secondo intervento chirurgico e permette da subito l'organizzazione definitiva dei tessuti perimplantari duri e molli. Il risultato estetico, per la natura della modalità di emergenza , richiede un'attenta valutazione dello spessore dei tessuti di rivestimento per poter prevedere, al momento dell'incorporazione dell'impianto, la corretta profondità di posizionamento del margine di connessione protesica (A). L' organizzazione dell'epitelio giunzionale avviene più apicale del margine di connessione (B) e nelle manovre di inserimento del moncone protesico e di prova della corona il sigillo mucosa non è più disturbato nella sua integrità (C) .

345 Impianti a guarigione transmucosa in zone posteriori. In zone edentule dove le necessità estetiche non sono predominanti, l ' obietti vo primario del trattamento è il ripristino della funzione.
L' incorporazione chirurgica può essere eseguita con il protocollo standard della metodica transmucosa di riferimento ITI ® Dental Implant System, con posizionamento del margine di connessione all'esterno dei tessuti . Le immagini evidenziano la guarigione dei tessuti molli perimplantari al momento della fase di pro-tesizzazione definitiva (A) . Il reintegro con elementi protesici è condizionato al numero di unità necessarie per una funzione masticatoria sufficiente (B) . L'esecuzione corretta degli step conduce comunque a un risultato soddisfacente (C) .


287