BIO–GEN®

Tessuto osseo equino deantigenato a riassorbimento totale

 

UTILIZZO DEL GRANULATO BIO–GEN®

Il prodotto viene fornito in confezione sterile (raggi Beta) monouso. Versare il contenuto di una fiala o di un blister in un dappen di vetro o acciaio sterile. Aggiungere al prodotto mediante un contagocce soluzione fisiologica sterile a temperatura ambiente, fino alla copertura del prodotto. Lasciare reidratare il tessuto per cinque minuti. Rovesciare il dappen per eliminare il liquido in eccesso (il prodotto rimane incollato al dappen).Prelevare il prodotto tramite uno scolla periostio o tramite una spatolina. La zona di innesto deve essere completamente privata da residui di tessuto fibroso. Un eccessivo sanguinamento può ostacolare la deposizione del prodotto BIO–GEN.Prelevare il tessuto in piccole porzioni, depositarlo nella zona di innesto adattandolo alla stessa. Il difetto osseo va colmato mediante sovrapposizione di più strati di granulato BIO–GEN. Non sottoporre il tessuto BIO–GEN durante la sua deposizione ad operazioni di zeppatura o compressione. Si consiglia di effettuare una copertura della zona da rigenerare riproducendo la naturale morfologia ossea, utilizzando nella parte più alta uno strato di corticale BIO–GEN

 

UTILIZZO DI BLOCCHI SPONGIOSI BIO–GEN®:

Dopo aver reidratato il blocco (cinque minuti in soluzione fisiologica) adattarlo al difetto osseo mediante pinze ossivore, strumenti rotanti o da taglio. Deporre il blocco in cavità e procedere alla sua stabilizzazione, mediante fissatori meccanici (viti) o tessuto BIO–GEN® granulare. Il prodotto in blocco necessita per la sua integrazione di stabilità primaria come nel caso di fixture.

NORME GENERALI:

I prodotti della serie BIO–GEN® della BiOTECK® S.r.l. sono prodotti mediante un processo di deantigenizzazione biologico, il cui risultato finale è un tessuto osseo integro in forma mine-rale, privo della componente organica. Trattandosi di tessuto osseo da trapianto e non di un biomateriale amorfo, deve essere ap-plicata una corretta pratica chirurgica: 
A) Eliminazione totale di residui di tessuto fibroso.
B) Contatto osseo tra tessuto
BIO–GEN
e tessuto vitale del sito chirurgico non inferiore al 30%.
C) Copertura periostale.

 NB: Ove non sia presente un'adeguata copertura periostale, utilizzare una membrana da rigenerazione guidata riassorbibile (BIOCOLLAGEN® BiOTECK®).

 

UTILIZZO DEL PRODOTTO:

Dimensioni delle cavità
da ricostruire

 

 

 

 
Quantità di prodotto

 

 

  BIO–GEN®  

SITO CHIRURGICO

SPONGIOSA

CORTICALE

MIX

BLOCCO

Alveolo post estrazione

X

X

X

 

Difetto chirurgico ad una parete

X

X

X

 

Difetto perimetrale

X

X

X

 

Rialzo di cresta

 

X

X

X

Allargamento di cresta

X

X

X

 

Rialzo del seno

La sperimentazione effettuata alla data della presente revisione delle istruzioni risulta insufficiente per stabilire un esatto utilizzo chirurgico del prodotto.

 

 

UTILIZZI PARTICOLARI:  

I tessuti ossei BIO–GEN presentano un elevato indice di igroscopicità che può essere utilizzato in maniera vantaggiosa per portare in sede chirurgica medicamenti in forma mirata (antibiotici-antinfiammatori), o per eseguire una desensibilizzazione analgesica temporanea del sito chirurgico mediante anestetico. I medicinali possono essere aggiunti alla soluzione fisiologica utilizzata per reidratare il prodotto. Il tempo di rilascio dipende dalla quantità di prodotto BIO–GENe di medicamento utilizzati.

 

Controindicazioni:

 

Ipersensibilità individuale accertata al prodotto.

Sterilizzazione:

 

Radiazioni ionizzanti (raggi Beta).

Tempo medio di riassorbimento:

 

Spongiosa granulare: 4 mesi
Corticale granulare: 8 mesi
Mix e blocchi: 12 mesi